Salvatore Ficarra, l’intelligenza dei particolari

Ieri, che era l’11 dicembre 2020, è venuto a mancare l’Ammiraglio di Squadra Salvatore Ficarra, dopo una malattia che aveva combattuto con la dignità di chi, senza mostrare il proprio dolore, dimostra il suo coraggio.
L’Ammiraglio Ficarra è stato Presidente di onore del nostro Club negli anni in cui ha guidato l’Accademia Navale di Livorno e socio onorario. Ha partecipato al Consiglio direttivo e i suoi consigli hanno aiutato il Club a crescere.
Salvatore si domandava sempre come poter essere utile e che cosa poteva fare per esserlo.
Era un amico.
E’ davvero difficile non ricordare la velocità del suo sguardo che con cortesia sapeva cogliere ogni particolare e la gentilezza con cui sapeva dire la verità.
Mai per disturbare ma sempre per consentirci di riflettere su noi stessi e sulla nostra capacità di essere all’altezza di un guidone che amiamo.
Ci ha insegnato che amare un guidone significa saper fare sacrifici e che ogni sacrificio è il dono di un sorriso silenzioso.
Ma anche che i sacrifici per essere utili devono essere attenti ai particolari, perché sono i particolari invisibili quelli da cui dipende l’utilità di un’azione.
Lo ricorderemo sempre e, soprattutto, cercheremo di essere degni dell’affetto che ci ha sempre dimostrato.
E’ con questo spirito che il nostro Club si stringe alla moglie Elsa e alla figlia Lucia, consapevoli che le nostre parole non sono niente dinanzi al loro dolore.

Potrebbero interessarti

logo_ycrmp_90-80×80.png

Elezione Consiglio Direttivo 2021/2024

Dopo una partecipata votazione da parte dei soci del Club, è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo. Ne fanno parte Federico Bacci, Andrea Bartelloni, David Carpita, Ugo Faraguna, Giampiero Intrieri, Roberto Lacorte, Gherardo Martini, Alessandro Orsucci e Gianluca Romoli. Il Consiglio si presenta rinnovato con la presenza di quattro...

logo_ycrmp_90-80×80.png

Tattiche di regata con Tommaso Chieffi

Partiamo subito con un campione della vela e della cordialità: sabato 5 marzo 2022 Tommaso Chieffi verrà nella nostra sede a parlarci di tattiche di regata ed il giorno dopo subito in mare a mettere in pratica i suoi consigli. L’inizio dell’evento è alle ore 15,00 fino alle ore...

LogoHeader_Flag-1.png

AVVISO DI VELEGGIATA XV TROFEO GIANFRANCO AIELLI -11 GIUGNO 2023-

https://ycl.it/wp-content/uploads/2023/05/Avviso-TROFEO-AIELLI-2023-002.pdf XV TROFEO AIELLI ORGANIZZAZIONE : La veleggiata sarà organizzata dallo Yacht Club Livorno con partenza nelle acque antistanti la città di Livorno. PROGRAMMA: Domenica 11 Giugno: partenza veleggiata ore 12 con il seguente percorso: PERCORSO: (circa 26 miglia): PARTENZA: (di fronte Accademia Navale) -Boa a Nord Faro di Vada...