Salvatore Ficarra, l’intelligenza dei particolari

fonte originale visita sito web

Ieri, che era l’11 dicembre 2020, è venuto a mancare l’Ammiraglio di Squadra Salvatore Ficarra, dopo una malattia che aveva combattuto con la dignità di chi, senza mostrare il proprio dolore, dimostra il suo coraggio.
L’Ammiraglio Ficarra è stato Presidente di onore del nostro Club negli anni in cui ha guidato l’Accademia Navale di Livorno e socio onorario. Ha partecipato al Consiglio direttivo e i suoi consigli hanno aiutato il Club a crescere.
Salvatore si domandava sempre come poter essere utile e che cosa poteva fare per esserlo.
Era un amico.
E’ davvero difficile non ricordare la velocità del suo sguardo che con cortesia sapeva cogliere ogni particolare e la gentilezza con cui sapeva dire la verità.
Mai per disturbare ma sempre per consentirci di riflettere su noi stessi e sulla nostra capacità di essere all’altezza di un guidone che amiamo.
Ci ha insegnato che amare un guidone significa saper fare sacrifici e che ogni sacrificio è il dono di un sorriso silenzioso.
Ma anche che i sacrifici per essere utili devono essere attenti ai particolari, perché sono i particolari invisibili quelli da cui dipende l’utilità di un’azione.
Lo ricorderemo sempre e, soprattutto, cercheremo di essere degni dell’affetto che ci ha sempre dimostrato.
E’ con questo spirito che il nostro Club si stringe alla moglie Elsa e alla figlia Lucia, consapevoli che le nostre parole non sono niente dinanzi al loro dolore.

Potrebbero interessarti

logo_ycrmp_90-80×80.png

Andrea Fornaro e la Route du Rhum

fonte originale visita sito webAndrea Fornaro ci racconterà la sua esperienza all’ultima Route du Rhum, regata oceanica che parte da Saint-Malo in Francia ed arriva a Pointe-à-Pitre in Guadalupe, sul Class 40 Influence. Accredito con pre-iscrizione via mail a info@ycrmp.com o contattando il 3887348108 – Quota di partecipazione per...

Bando Trofeo Aielli

fonte originale visita sito webCari amici, pubblichiamo in allegato il bando del Trofeo Aielli che si terrà il 20 settembre. Vi aspettiamo numerosi! Bando-Trofeo-Aielli-2020  

faire-appel-a-une-femme-de-menage-pour-profiter-dune-maison-propre-que-peut-faire.jpg

Faire appel à une femme de ménage pour profiter d’une maison propre !

fonte originale visita sito webLes tâches ménagères ne finissent jamais. Chaque jour, il faut entretenir la maison pour qu’elle soit saine et agréable à vivre. Mais, quand on a aussi une vie professionnelle prenante, gérer tout cela devient pesant. On doit travailler, mais il n’est pas non plus concevable...