RAN019 – Il secondo giorno di regata

fonte originale visita sito web

Claudio Paoli

Durante la notte ci sono stati i primi passaggi dal cancello di Porto Cervo.
Il primo è stato Solete, alle 2,38 del 26 aprile, seguito a breve distanza dalle altre due barche del gruppo di testa, Chaplin e Argo, che sono passate meno di un’ora dopo. Più tardi, tra le 10,30 e le 11,30, sono passate due delle piccole, Amarys e Pegasus.
Il vento al passaggio è intorno a Ovest, tra i 12 e i 16 nodi, e spinge velocemente le barche lontano dalla Sardegna. Il gruppo delle altre barche è più distante, sta scendendo lungo la Corsica con venti più leggeri. Con le attuali previsioni meteo dovrebbero passare da Porto Cervo tra il tardo pomeriggio e la nottata.
Le previsioni sulla rotta per Napoli danno venti da Ovest in rinforzo fino a 25-30 nodi nodi in serata e in calo, pur mantenendosi da Ovest, nella giornata di domani e avvinandosi a Napoli.
Con queste previsioni il passaggio del primo gruppo di barche dalla boa di Napoli, posta davanti a Castel Sant’Angelo, è previsto per il pomeriggio di domani, 27 aprile.

Potrebbero interessarti

Jambooh.jpg

Adesso che le barche sono oltre l’orizzonte (Il primo giorno di RAN019)

fonte originale visita sito web Le imbarcazioni partecipanti sono partite puntuali alle 11,30 del 24 aprile, di fronte all’Accademia Navale con lo sfondo del brigantino. In partenza un vento intorno Sud di 8-10 nodi, con un leggera onda. I venti si sono mantenuti dai quadranti meridionali, diventano più instabili...

VELEGGIATA DI CAPO FOCARDO

fonte originale visita sito webIl CNSV in collaborazione con YCMSV, il CIRCOLO VELICO PORTO AZZURRO e l’ASSOCIAZIONE IL MONDO DEI FARI  organizzano la VELEGGIATA DI CAPO FOCARDO 7 – 8  MAGGIO 2022 SAN VINCENZO –  PORTO AZZURRO   Venerdì 6 maggio dalle ore 18.30 aperitivo presso lo YC Marina di...